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Programmi seminari e laboratori modulo B

Programmi docenti  a.a. 2017-2018

Michele Barchiesi Programma: Turismo Eno-gastronomico & Territori Rurali

LEZ. 1 Il potenziale strategico dei Territori rurali

  1. Cibo, vino, olio e canapa: strumenti di valorizzazione dei territori
  2. Sinergia territoriale: agricoltura biologica&turismo sostenibile: i DISTRETTI del CIBO, BIOLOGICI e le ECO-REGIONI
  3. Le strutture ricettive in contesti agricoli: cantina, agriturismo e country house, l'importanza della personalizzazione dell'esperienza autentica: esempi pratici ENOTURISMO
  4. L'arte di trasmette passione: la differenza la fanno le persone, formate.

LEZ. 2 (insieme a Davide Cannata)

Territori e Città: legame vincente

  1. Sinergie tra settore produttivo e ospitalità. Presentazione di caso studio.
  2. Ricerca e sviluppo di spazi per la promozione dei prodotti/progetti dal territorio. Come si crea un evento di promozione del territorio.
  3. Personalizzazione dell'esperienza e esclusività, analogie e differenze.
  4. Promozione stategica.

Paolo Buonaiuto. Programma: Design e turismo

Il nuovo capitalismo è quello in cui i beni commerciali (oggetti, servizi dell’intrattenimento, moda, marche, etc.) riescono a costituire una cultura di genere nuovo: una cultura di consumo iperbolico e generalizzato. Una cultura che, al contempo, si adopera, in qualche modo, per integrare i princìpi creativi ed estetici dell’alta cultura. Ormai, il commerciale tende a posizionarsi e a essere riconosciuto come opera culturale. Oggi cultura ed economia non sono più separati così come alla vecchia logica dell’antagonismo e della separazione si è sostituito un processo di integrazione dell’arte (o ancor meglio dell’industria creativa) nel sistema commerciale. Attraverso un’attività didattica e pratica, la cultura, motore in grado di incidere sull’immaginario dei luoghi da preferire per soggiornare e vivere esperienze percettive “su misura”, verrà analizzata e contestualizzata attraverso interventi noti. Con essa si approfondiranno gli strumenti del progetto, della comunicazione, dell’informazione e della mediatizzazione. Il turismo, come l’arte, l’architettura, quale esperienza emozionale, è cultura che continuamente, come il design, si allinea alle regole del mondo mercantile e mediatico, alle tecnologie delle informazione, alle industrie culturali, alle marche e al capitalismo. Capire quali sono i nuovi sistemi di valori, gli obiettivi e i miti che si producono per aumentare l’offerta nel mondo dell’accoglienza, delle attività culturali e del tempo libero permette di capire quali possano essere gli strumenti e i nuovi linguaggi più adeguati. Gli history cases portati in aula permetteranno agli allievi di comprendere come il “viaggiare” e il “culturale” si disperdono sempre di più nel mondo materiale e questo si prodiga a creare beni dotati di senso, di identità, di stile, di moda, di creatività attraverso le marche, la loro commercializzazione e la loro comunicazione.

Davide Cannata. Titolo del laboratorio: Tourism Experience Economy

1. EXPERIENCE ECONOMY

a. Breve introduzione teorica sull’economia dell’esperienza.

2. LA CREAZIONE ED IL MARKETING DELLE ESPERIENZE TURISTICHE

a. Marketing IS the experience.

b. Case study: Marketing&Sales a bordo delle navi Costa Crociere.

3. TURISMO DI LUSSO: NUOVE TENDENZE ED OPPORTUNITA’

a. Rinnovamento di una destinazione attraverso una rilettura creativa/esclusiva del patrimonio artistico culturale.

b. Glocal tourism

c. Case study: Crossing Condotti Hotel in Rome.

Donatella Capone. Coordinatore progetti annuali dei corsisti

Laboratori sui progetti/elaborati finali: Donatella Capone è la coordinatrice dei progetti/elaborati finali richiesti a completamento del percorso del Master. Tre delle lezioni sono dedicate all’organizzazione dei progetti finali dei corsisti che affiancherà nelle diverse fasi di ideazione, progettazione, realizzazione ed esposizione davanti alla Commissione esaminatrice del Consiglio del Master.

Cinzia Ciani. Programma:

Lezione 1: Event Coordination

Lezione 2: Wedding Planning

Antonella Decandia. Programma: Il Turismo cinese. Caratteristiche e modalita' di accoglienza. 

La Cina nei prossimi anni rappresenterà la maggiore fonte del turismo outbound nel mercato globale, sia in termini di numero di viaggi, sia in termini di spesa totale. Solo nell'ultimo anno, oltre 145 milioni di viaggiatori hanno varcato il confine cinese per recarsi all'estero, con una previsione di oltre 200 milioni alla fine del 2020.  

Ogni destinazione turistica mondiale, pubblica e privata, ha bisogno di prepararsi a questo impatto.

Lezione 1: Informazioni di base sulla Cina e sui cinesi all'estero, Il bagaglio culturale cinese, atteggiamenti e aspettative dei turisti cinesi. Motivazioni di viaggio e comportamento dei viaggiatori cinesi.

Lezione 2: Adattamento del prodotto offerto e marketing, La lingua cinese: informazioni e comprensione. Servizi e ambiente: creare la sensazione di essere i benvenuti.

Bibliografia:

  • Decandia A. (2013), Buone pratiche nel turismo outbound cinese. In: Quaderni di economia del lavoro/100, FrancoAngeli
  • Decandia A. (2014), Il sistema scolastico cinese e la mobilità degli studenti: flussi, criticità e opportunità. In: Quaderni di economia del lavoro/102, FrancoAngeli 
  • Decandia A. (2016), Situazione e prospettive del turismo asiatico in Italia. In: Quaderni di economia del lavoro/106, FrancoAngeli

Guglielmo Del Fattore.  Titoli dei Laboratori: Hotel Marketing & Management

Prima Lezione: “I trend dell’industria ricettiva nello scenario turistico contemporaneo”

1) Scenario introduttivo e trend

Descrizione dello scenario turistico globale del 2020, i trend che condizionano il mercato e l'industria del turismo. Descrizione dello scenario Italiano e dell'ambiente in cui operano le imprese ricettive alberghiere ed extralberghiere. Il superamento dei modelli tradizionali italiani per l'integrazione tra specificità italiane e turismo globalizzato

2) Standard internazionali: La qualità. L'obiettivo di offrire un'esperienza completa portandosi sul livello offerto nei mercati internazionali più evoluti in ambito di comfort, servizi e diversificazione delle proposte. Dalla grande catena alberghiera al B&B

Seconda lezione: "Il marketing alberghiero nelle sfaccettature strategiche ed operative"

3) La creazione del piano d'impresa in ambito ricettivo, i passi necessari da compiere e le operazioni di sviluppo relative a questo specifico settore. con un occhio attento al piano di marketing. La definizione degli obiettivi strategici e gli strumenti necessari per le operazioni di controllo di gestione e contenimento dei costi. L'obiettivo 

4) Comunicazione: L'applicazione operativa delle strategie di marketing, le tecniche e gli strumenti più utilizzati nel comparto turistico per comunicare ai clienti, a partire dalla comunicazione attraverso il web ed i social network

Terza lezione: "la vita quotidiana dell’impresa ricettiva"

5) L'area Sales dell'Impresa ricettiva: Segmentazione, Revenue Management e distribuzione:

Partire dalla gestione dinamica della leva tariffaria e un attenta selezione canali di vendita per raggiungere l'obiettivo della profittabilità aziendale. In questa lezione verificheremo come l'operazione di segmentazione dei canali sia una delle principali per il settore turistico

6) Front Office Management e Customer Relationship Management

Il Cliente al centro dei processi aziendali. La gestione del contatto con il pubblico a partire dal check in fino al check out in tutti i reparti. L'attenzione ai desideri degli ospiti e la loro previsione, come gestire un cliente per ottenerne di nuovi, offrendo ad ogni tipologia di cliente il servizio più opportuno. Gli usi e i costumi a seconda della provenienza e della motivazione di viaggio

Seminario aggiuntivo: Il turismo wellness

Descrizione di un segmento di mercato in crescita esponenziale da diversi anni, tracciandone la storia e le prospettive future. Obiettivo finale dell’incontro è fornire una panoramica relativa al management di questo comparto.

Bibliografia di riferimento:

  • Marketing Management - F. Kotler, K. Keller – Pearson
  • L’Albergo – Autori Vari – Collana Le Bussole Confcommercio
  • Ricettività e imprese alberghiere, produzione, strategie e politiche di marketing - C. Benevolo e M. Grasso - Franco Angeli
  • Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole - P. Desinano -  Franco Angeli
  • Il management dell'impresa alberghiera - I. Di Pietro - Hoepli
  • Profit Management Alberghiero. Filosofia, tecniche e strategie per l'ottimizzazione dei ricavi dell'albergo - V. Molinari -  Franco Angeli
  • Marketing del Turismo -  F. Kotler, J. Bowen, J. Makens -  Pearson
  • La guida del Sole 24 Ore al Business Plan - G. Bronconi, S. Cavaciocchi - Il Sole 24 Ore
  • Digital Marketing Turistico -  A Travaglini, S. Puorto, V. D'Amico - Edizioni LSWR
  • Il Controllo di gestione nell'impresa alberghiera - F. Manca - IPSOA
  • Sociologia del Turismo -  A. Savelli - Franco Angeli
  • Ricerca “Innovazione, ospitalità e territorio” – Autori vari - Regione Lazio, Turis.forma 2015
  • Nessun Problema - N. de Rienzo - Add editore

Si suggerisce fortemente la lettura dei blog spiecalistici:

Francesco Desideri. Programma: 

RISORSE UMANE NELLE IMPRESE MODERNE

L’HR – nascita ed evoluzione nel tempo

La declinazione del personale nelle diverse realtà aziendali (PMI, multinazionali, settori connessi all’ambito di studi)

Modello delle competenze

AMBIENTE DI LAVORO E COMPETENZE TRASVERSALI

L’inserimento in azienda (induction training dei neoassunti)

L’importanza del network

La realtà lavorativa e il settore del turismo

Il programma affronterà la genesi delle risorse umane come divisione aziendale, in concomitanza con la crescente complessità dei mercati e la necessità di aumentare la produttività delle risorse.

Si passerà poi alla struttura di un HR nelle diverse aziende, sottolineando la differente complessità in base alla grandezza e al settore, e al modello delle competenze, declinato puntualmente nelle grandi aziende, mentre assente ma sempre presente nelle pmi.

Per quanto riguarda il tema del network, invece, si partirà dall’induction training per far capire quanto si investe nella formazione dei neoassunti, induction che esiste anche nella pmi, anche se meno strutturato. L’intervento si concluderà con una panoramica sul mercato del lavoro attuale, soprattutto nel turismo.

Alessandra Fanunza

Programma:

Elementi di tecnica turistica volti alla costruzione di un itinerario per singoli e gruppi, con tutti i servizi turistici annessi. Pianificazione e gestione di un evento e di un congresso, sia incoming che outgoing come DMC e come MICE.

Fase introduttiva

  • Evoluzione dei sistemi turistici
  • Statistiche del turismo
  • Aspetti economici e sociali
  • Incoming e Outgoing
  • Agenti turistici: professioni turistiche e normative inerenti.

Fase tecnica e laboratorio

  • Trasporti ferroviari e aerei. Costruzione di un itinerario transoceanico
  • Viaggi Leisure. Costruzione di un itinerario incoming. Costruzione di un itinerario outgoing-
  • Costruzione di un itinerario incoming e outgoing complesso con tutti i servizi turistici annessi.
  • Business Travel
  • Events and Congresses. Pianificazione e gestione di congresso e di un evento con tutti i servizi accessori, sia in incoming che in outgoing.
  • Costruzione del pacchetto servizi Italia come DMC
  • Costruzione del pacchetto servizi Italia o estero come MICE

Alessandro Fiorentino  Titolo del seminario: Luxury tourism & hospitality

Il seminario intende fornire una visuale complessiva sul mercato del turismo di lusso a livello internazionale. Un mercato che, dal lato della domanda, è contraddistinto da un crescente numero di soggetti di diverse nazionalità che vedono nell’Italia una delle destinazioni preferite di viaggio e soggiorno. Nel corso del seminario sarà illustrato come si articola in generale il luxury business a livello globale e come il turismo nelle sue diverse componenti si colloca al suo interno.  Saranno illustrate le principali tendenze che si affermano nel mercato e sarà inoltre approfondito il modo in cui si struttura, livello internazionale, il settore del luxury hospitality. Con specifico riferimento all’Italia, sarà presentata la struttura dell’offerta di hotellerie di lusso e sarà approfondito il fenomeno del progressivo ingresso degli operatori globali leader del luxury hospitality nel nostro mercato attraverso operazioni di investimento su immobili di prestigio (trophy assets) realizzata da investitori istituzionali e specialisti del real estate con il conseguente scorporo della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera.

Manlio Formica. Titolo del seminario: La tutela del consumatore – fruitore dei pacchetti turistici

Analisi delle fattispecie significative in cui si profilano forme di responsabilità dei prestatori di servizi turistici, con peculiare riguardo alla inesatta ovvero mancata esecuzione delle obbligazioni derivanti dal contratto di vendita del pacchetto turistico. Esame delle disposizioni normative, nazionali ed europee, rilevanti e dei principali arresti giurisprudenziali.

LEZ.1: La tutela del consumatore fruitore dei pacchetti turistici

1) Introduzione alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nel nostro ordinamento 2) Il contratto di pacchetto turistico 3) Responsabilità del tour operator e dell’intermediario 4) Il danno da vacanza rovinata tra normativa comunitaria e regolamentazione interna

LEZ. 2: La sponsorizzazione nel settore dei beni culturali

1) Il contratto di sponsorizzazione tra pubblico e privato 2) Il collegamento appalti-sponsorizzazione: la clausola di sponsorizzazione 3) Forme di partenariato pubblico-privato nei processi di valorizzazione dei beni culturali 4) Il nuovo Codice degli Appalti e la equiparazione tra il regime di affidamento delle sponsorizzazioni culturali e quello previsto per le sponsorizzazioni ordinarie

LEZ. 3: L'utilizzo dei beni del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative

1) Regime giuridico dei beni pubblici 2) La gestione del demanio marittimo tra Stato ed Autonomie territoriali 3) Le concessioni demaniali marittime tra normativa interna e comunitaria 4) La tutela del demanio marittimo.

Stefania Gambardella.  Programma:

TECNICA TURISTICA

Obiettivi

I corso si pone l’obiettivo di rendere lo studente in grado di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione dell’agente di viaggio. Alla fine del percorso formativo, lo stesso sarà in grado di effettuare prenotazioni di biglietteria ed alberghiere. Saprà elaborare un preventivo di pacchetto turistico costruito ad hoc per il cliente.

Programma:

  • Classificazione delle Agenzie di Viaggio (TO, ADV,TOA)
  • Normativa del turismo (obblighi delle agenzie di viaggio, il contratto di viaggio)
  • Biglietteria (sistemi di prenotazione, differenti tipologie di biglietti, differenze tra compagnie aeree di linea e voli charter, biglietteria ferroviaria e navale)
  • Prenotazioni alberghiere (dalla prenotazione al voucher) – utilizzo chiavi di accesso del provider
  • Prenotazioni di pacchetti turistici on line – utilizzo chiavi di accesso del tour operator
  • Organizzazione di viaggi su misura (creazione del pacchetto turistico, calcolo dei costi e mark up); preventivo di viaggio
  • Organizzazione dei “Viaggi di nozze” e gestione della relativa lista di nozze
  • Crociere (analisi del mercato crocieristico, differenti tipologie di offerta, prenotazione on line con Costa crociere)
  • Documenti di viaggio. Visti e vaccinazioni. Paesi sconsigliati dal Ministero degli Esteri (il sito www.viaggiaresicuri.it)
  • Prenotazione viaggi di gruppo ed incentives (contratto, mark up, offerta)

Alla fine del corso verrà organizzato un incontro con i Sales Manager di importanti Compagnie di navigazione (Costa Crociere) e Tour Operators (Alpitour, Bluserena, IGV)

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica prevede una parte teorica ed una pratica con l’utilizzo delle chiavi di accesso ai principali siti di prenotazioni di pacchetti turistici, soggiorni e crociere. Lo studente sarà in grado di generare prenotazioni e preventivi di viaggio.

Fiorella Ialongo. Programma:

Le imprese legate al turismo stanno affrontando una serie di sfide legate ai mercati globali in cui emergono importanti player che condizionano fortemente la concorrenza. Per cercare di vincerla, le aziende stanno puntando sulla informatizzazione e digitalizzazione. In questa trasformazione il capitale umano rappresenta un elemento fondamentale per la sua capacità di produrre innovazione elaborando idee creative. Per questo le lezioni analizzeranno il passaggio dalla Sharing alla Gig Economy, quest’ultima conosciuta anche come economia on-demand, e le linee strategiche attuate dalle piattaforme digitali internazionali. In questo percorso la didattica sarà basata sull’apprendimento attraverso casi concreti partendo da un presupposto. Vi è una diffusa convinzione che alcune delle più importanti trasformazioni nell’offerta di servizi e prodotti siano il risultato dell’attività di un ristretto numero di protagonisti digitali concentrati prevalentemente dall’altra parte dell’Oceano Atlantico. Attraverso un’analisi più approfondita ci si può invece rendere conto che molte delle novità tecnologiche sono il frutto di una sperimentazione attuata da startupper collegati ad un ecosistema che le supporta. Tale lavoro condiviso genera un cambiamento dal basso nella modalità di costituzione ed operatività dell’attività imprenditoriale. Si analizzeranno pertanto casi selezionati che possano evidenziare sia questo processo bottom up unito ad una cultura manageriale di successo e positiva; sia come tali iniziative imprenditoriali siano in grado di soddisfare con la creatività i bisogni dei mercati di riferimento. Gli studenti del master incontreranno dei protagonisti del mondo del lavoro attraverso le startup innovative che operano nel campo del turismo della LUISS ENLABS, uno degli acceleratori più importanti a livello europeo e con collegamenti ai network tecnologici globali. Accanto ad esso sarà analizzato l’ecosistema di Startupbootcamp, l’acceleratore verticale globale di startup che ha lanciato la seconda edizione di Startupbootcamp FoodTech, che è stato il primo programma di accelerazione globale ed indipendente al mondo nel settore foodtech. Un secondo schema di riferimento sarà il profondo cambiamento nelle modalità di finanziamento del restauro museale con riflessi sul turismo e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico. Il modello esaminato sarà il “mecenatismo 2.0” dell’organizzazione non profit “LoveItaly” ed il suo progetto di recupero del simbolo della storia e cultura di Capri: il Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo. Questa costruzione è uno dei gioielli del polo museale della Campania. Il terzo punto di riferimento teso a stimolare negli studenti la capacità di progettare un futuro qualificato sarà l’ “Academy Born2code”. Essa verrà esaminata come caso dimostrativo sia di formazione di nuove professionalità digitali per innovare l’esperienza museale; sia di business in cui le imprese coinvolte cooperano in un sistema armonico.

Luca Iovine. Programma:

Partendo da una breve analisi introduttiva sul mercato del lavoro attuale si offrirà l'opportunità di riflettere ed approfondire le problematiche più ricorrenti per chi fa il suo ingresso nella “arena competitiva” non come lavoratore ma come imprenditore.

Si prenderanno a modello gli standard internazionali delle organizzazioni economiche (recentemente rivisti) la cui applicazione viene traslata dalla dimensione aziendale a quella personale. L’obiettivo è che a grandi linee gli studenti possano già in aula tracciare gli elementi strategici su cui focalizzare la bozza del proprio disegno imprenditoriale che poi nel tempo sarà trasformato in un progetto esecutivo.

Tale “disegno” dovrà prendere in considerazione aspetti economici ed organizzativi rendendo l’idea di business finanziabile a breve ma anche sostenibile nel tempo attraverso gli strumenti di Risk Management.

Quali sono i rischi anche normativi che condizionano o comunque influenzano la gestione aziendale? La Compliance, che è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti ed ai codici di condotta, è una caratteristica fondamentale per la sostenibilità di un’impresa.

Qual è il rapporto tra qualità oggettiva e percepita ed in cosa consiste la relazione tra qualità ed innovazione? Come questi aspetti condizionano anche la propria credibilità professionale?

Stefano Landi. Programma:

GIORNO 1

  • Marketing, turismo e territorio
  • Identità e marca, marketing turistico e territoriale
  • Modelli di sviluppo dell’offerta (turistica)
  • Destinazioni, motivazioni, passioni (turista prosumer)
  • Prestazioni ed emozioni

GIORNO 2

Marketing e individuo: i soggetti del consumo e della fruizione

  • Modelli di domanda a fronte dell’offerta: il ciclo di vita del prodotto turistico
  • Dalle “P” di Kotler alla piramide dei bisogni di Maslow. Focus sul fattore prezzo
  • Il meccanismo razionale ed emotivo delle scelte
  • Il caso dei trasporti turistici, degli alloggi, dei servizi

 GIORNO 3

Marketing e gruppi: chi si comporta come, e perché?

  • Viaggi da soli, con piccoli gruppi, viaggi di massa
  • La segmentazione strutturale
  • I gruppi e le psicografie
  • Valori e tribù

Federico Lax  Programma:

La lezione presenta un’infarinatura generale su cosa sono le ricerche di mercato, in quali tipologie si suddividono – con relative caratteristiche – e come si conduce una ricerca di mercato nella pratica. Si parte dalla definizione del problema e degli obiettivi della ricerca per proseguire con lo sviluppo del piano di ricerca, con la raccolta dei dati e delle informazioni ed infine con la presentazione dei risultati. Le principali ricerche di mercato presentate vengono poi applicate al mercato del turismo, osservando alcuni esempi pratici e lavorando in classe, prima con questionari e discussioni di gruppo e poi realizzando una ricerca di mercato al computer, dividendo la classe in due-tre gruppi.

Martina Manescalchi Programma: Turismo digitale: panoramica su abitudini di prenotazione e ultimi trend

  • Il sito web come strumento di vendita: cenni di web design e content marketing
  • Social Media: come è cambiato il comportamento degli utenti 
  • Web e social advertising: opportunità presenti e scenari futuri per il settore turistico

Monica Marini. Programma:

  1. La segmentazione di mercato
  2. Dove si applica il revenue oggi
  3. L'importanza degli Eventi ed il loro impatto occupazionale in una grande città
  4. Trivago 
  5. I competitors-STR Global
  6. Hotel comparison
  7. L'importanza del ADR e del REVPAR
  8. Gli acronimi nel revenue ADR - REVPAR - GOP
  9. DAY USE
  10. OTA

Lidia Marongiu. Programma:

Lezione 1

  • Governance e organizzazione turistica; il ruolo delle DMC (Destination Management company) e le strategie di DMO (Destination Management Organization)à lo affronterei sia a livello nazianale che con un’attività di benchmarking sui migliori cassi di DMO a livello europeo. Questo in particolare per un discorso di placement perché gli studenti avranno ottime possibilità di andare a lavorare in contesti del genere.

Lezione 2

  • Il tema dei big data, che si porta dietro non tanto le questioni statistiche quanto il visual data storytelling, le strategie di programmazione turistica, la gestione della soddisfazione del cliente. Il tema dovrebbe essere declinato si per destinazioni (portando ad esempio il caso della Spagna) che per operatori turistici (presentando strategie, strumenti e case studies)

  • Il tema della reputazione dell’analisi del sentiment, molto collegato ai big data ma anche strettamente connesso al tema delle strategie di posizionamento e di marketing digitale.

Massimiliano Montanari. Programma: F&B Management

Argomenti del corso:

1. Il mondo della ristorazione e la classificazione dei ristoranti;

a. Panoramica sulle diverse tipologie di impresa ristorativa

Reparti ristorativi in albergo;

b. Cucina

  • Organigramma
  • Organizzazione del lavoro
  • Il timing

c. Ristorante

  • Organigramma
  • Organizzazione del lavoro
  • Il timing

d. Bar

  • Organigramma
  • Organizzazione del lavoro
  • Il timing

e. Room service

  • Organigramma
  • Organizzazione del lavoro
  • Il timing

f.    Altri servizi

  • Frigobar
  • Cenni di banchettistica
  • Economato
  • Altri reparti

g.      Food  & Beverage Manager

i.     Ruolo

  • Responsabilità
  • Esperienza

2.      La carta e i suoi ruoli

a.      I vari tipi di carta

b.      Il menu strumento di marketing

c.       Cenni di Food Cost Attivo, Passivo e Costo Primo (l’importanza di controllare i costi);

d.      Introduzione al Menu Engineering e al pricing

3.      La ristorazione banchettistica

a.      Peculiarità

b.      Welcome coffee

c.       Coffe break – coffe station

d.      Colazione di lavoro

e.      Cena di gala

Metodologia:  Il corso si svolge abbinando la teoria alla pratica. Le numerose simulazioni pratiche inserite permetteranno ai partecipanti di acquisire strumenti di lavoro riutilizzabili.

Alfredo MorroneIl diritto pubblico del turismo  (la competenza delle Regioni e la Giurisprudenza della Corte Costituzionale)

1. Il diritto pubblico del turismo (la competenza delle Regioni e la Giurisprudenza della Corte Costituzionale;

2. La materia del turismo nell’ambito del MIBACT;

3. L’art. 9 della Costituzione e la funzione del turismo culturale quale veicolo di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale;

4. I principi dell’Unione Europea e del diritto Internazionale in materia.

Prima lezione: Come sviluppare una propria idea di business (Metodologie di redazione del PB in 7 steps, Analisi Swot, Costruzione di un foglio Excel: step logici).

Seconda lezione: Analisi e posizionamento sul mercato. Grandezza e trend, Identificazione della concorrenza 3. Come si individua il differenziatore (prezzo, qualità, servizio, clientela, locazione ecc., Determinare il posizionamento di mercato, ecc.)

Terza lezione: Costruzione del BP

Roberto NecciTitolo dei laboratori:

Valutazioni economico finanziarie dell'impresa alberghiera.

Prima parte: I modelli economici, Il modello Liberista,  Il modello Keynesiano, Il modello marxista. I sistemi giuridici, Civil Law, Common Law, I sistemi misti.

Seconda parte: Il bilancio d'esercizio, Costo fisso e Costo Variabile nell'impresa alberghiera, Lo Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa, Roi, Roe, Ebitda, GoP, Le strutture di finanziamento tipiche dell'impresa alberghiera. 

Case studies: 2 casistiche di risanamento di aziende alberghiere una del lusso e una del Middle market

 

Patrizia Pasolini. Titolo del Laboratorio:

Il primo laboratorio consisterà in una presentazione dei dati economici del mondo del congressuale sia a livello internazionale che in Italia, con:

  • riferimento alle organizzazioni ed associazioni attive a livello internazionale e presenti in Italia, quali per esempio Federcongressi, MPI, ICCA e Convention Bureau Italia
  • panoramica delle fiere e degli appuntamenti più importanti del settore
  • dati e statistiche sul posizionamento dell'Italia per il settore MICE tratti da ICCA

una breve presentazione di Symposia e del lavoro che solitamente svolge un PCO con:

  • organigramma e organizzazione del lavoro di agenzia
  • attività organizzative pre, durante e post congresso
  • attività legate agli aspetti economici del congresso quali impostazione del budget preventivo, monitoraggio e consuntivazione
  • fonti di finanziamento di un congresso: congressi con sponsor e/o committente e congressi con quote di iscrizione
  • attività in qualità di Provider ECM

Question time

Il laboratorio del pomeriggio sarà dedicato a esercitazioni interattive in piccoli gruppi su attività tipiche di un PCO, quali stesura di un preventivo, progettazione del programma sociale di un evento, organizzazione del brefing con il personale coinvolto ecc. presentazione del lavoro svolto dai gruppi a cura di un rappresentante per ogni gruppo

Docenti:

la sottoscritta e un paio di componenti dello staff Symposia che si alterneranno per la presentazione con slides e per l'organizzazione delle esercitazioni nel pomeriggio

Obiettivi:

la giornata dedicata al settore congressuale si propone di:

  • fornire un quadro generale di riferimento
  • presentare rapidamente l'importanza anche economica di questo comparto
  • stimolare interesse attraverso la messa in evidenza delle possibili opportunità di inserimento per giovani competenti e motivati

alla fine della giornata sarà possibile per i discenti esprimere il loro interesse a svolgere un periodi di stage presso Symposia. Qualora l'interesse venisse poi confermato sarà possibile organizzare degli appuntamenti conoscitivi ad hoc e avviare degli stage programmati in collaborazione con la vostra segreteria

Bibliografia:

non esistono molti documenti ufficiali pubblicati sul comparto congressuale in Italia, ma si possono reperire interessanti informazioni nei siti delle organizzazioni presenti in Italia, per esempio

  • sito ICCA
  • sito CBI
  • sito Federcongressi
  • sito MPI Capitolo Italia

Tema del laboratorio: Chiunque operi nel settore turistico, dal responsabile di un B&B a gestione familiare al grande ristoratore, dal consulente di marketing al traduttore specializzato, deve fare i conti con l’importanza di curare la propria immagine e visibilità in rete. Attraverso una serie di esercitazioni pratiche, gli studenti apprenderanno le principali tecniche di ottimizzazione dei contenuti web in funzione dei motori di ricerca (SEO), le regole stilistiche del web writing, le strategie di content marketing e di blogging, gli elementi di base del social media marketing. L’obiettivo è raggiungere una buona padronanza delle tecniche di comunicazione online, per poter contribuire alla promozione delle imprese turistiche sul web.

Webliografia di riferimento

  • http://www.html.it/guide/guida-web-writing/
  • http://www.mestierediscrivere.com/
  • http://searchengineland.com/guide/what-is-seo
  • https://www.nngroup.com/articles/usability-101-introduction-to-usability/
  • http://www.socialmediaexaminer.com/social-media-marketing-tips-pros/
  • https://moz.com/beginners-guide-to-content-marketing
  • http://thetomorrowlab.com/2016/03/content-marketing-travel-tourism/

Simona Staffieri. Programma : Lezioni statistica per Ricerche di mercato

Cenni introduttivi alla statistica

  • Definizioni e notazioni di base (tipi di dato e tipi di variabili)
  • Rilevazione dei dati
  • Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici
  • Valori medi e Misure di variabilità
  • La relazione tra due variabili

Fonti statistiche per il turismo

Le fonti statistiche in Italia

  • Le fonti statistiche sulla domanda turistica
  • Le fonti statistiche sull’offerta turistica
  • L’indagine sul turismo internazionale

Le fonti statistiche internazionali

  • Eurostat
  • Eurobarometro sulle attitudini dei cittadini europei verso il turismo
  • WTO

Ricerche di mercato: Costruzione di un'indagine statistica - Report statistici

  • Definizione degli obiettivi;
  • Raccolta dati secondari
  • Ricerche qualitative/individuazione fattori chiave
  • Pianificazione indagine quantitativa
  • Definizione questionario e fase test
  • Rilevazione
  • Analisi dati
  • Presentazione risultati, predisposizione report

Carlo Testoni, Titolo: Marketing and operational plan. Teoria e pratica.

Redazione di un piano di marketing: prodotti, consumatori, analisi di mercato, localizzazione, pricing e strategie.

Redazione di un piano operativo:produzione, localizzazione, risorse umane, consulenze esterne, politica del credito.

Alessandro Zucconi. Programma:

L'insegnamento mette in evidenza il contatto personale come leva principale per il prezzo e la figura del Concierge

  • L'inserimento del Front Office nell'ambito più generale del turismo e della ricettività
  • Riconoscimento delle possibili criticità conflittuali
  • Analisi del flusso virtuoso della reputazione e relativo risvolto su web, social e fatturato
  • Sensibilità antropologica come fulcro della nuova concierge
  • Cenni di galateo culturale
  • Panoramico sulle tecniche e gli strumenti di Costumer Satisfaction