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Massimiliano Montanari

Massimiliano Montanari, incomincia a vivere gli alberghi e i ristoranti fin da piccolissimo, seguendo spesso e con notevole curiosità il padre nel suo lavoro (pilota di linee aeree), cosa che lo ha portato a confrontarsi con diversi tipi di ospitalità e di setup camera. In seguito ha proseguito questa passione scegliendo prima la scuola alberghiera e poi l’università di economia del turismo dove si è laureato nel 2002. Ha manifestato fin da giovanissimo due passioni (il fuoricasa e la formazione)

Ha incominciato lavorando in cucina in molti tipi di attività diverse, dal ristorante di lusso al piccolo albergo passando per i grandi catering, ma si innamora quasi subito del mondo alberghiero, dove svolgerà buona parte del suo percorso professionale.

Dopo numerose esperienze nelle cucine si è dedicato alla sala ristorante e poi alla gestione del food and beverage Management, lavorando in realtà diverse da un piccolo gruppo di alberghi romani (Aventino Hotels), caffetterie di lusso (“è Tricaffè”), un esperienza all’estero a Macao, le olimpiadi invernali di Torino 2006 (Gestione ristorazione per il comitato olimpico dei 3 villaggi olimpici), fino ad arrivare alla Charming Hotels & Resort, dove ha ricoperto il ruolo di F&B coordinator e successivamente Operations Coordinator per i 70 alberghi di lusso affiliati, specializzandosi anche nel controllo di gestione e nella gestione del settore room division.

Dopo queste esperienze si è dedicato alla direzione, entrando in un gruppo romano (Aran Hotels, 3 strutture 4 stelle per un totale di 680 camere e 22 sale meeting) dove ha ricoperto il ruolo di direttore per due strutture Aran Blu e Aran Mantegna e vice direttore del gruppo.

Dal 2009 si dedica alla formazione e consulenza fondando la Turismark, lavorando su due fronti:

- Formazione: collaborando con alcune tra le più importanti high school del turismo (Luiss Business School, Progetto “Warmia I Mazuri” Comunità Europea in Polonia, Università dei sapori, Università per stranieri di Perugia, Università degli studi di Perugia, ...) ed alla formazione per alcune catene alberghiere (Noihotels, Best Western, Accor Accademie, Holiday Inn Parco dei medici, Gais Hotels…).

- Consulenza: rivolta principalmente ad una riorganizzazione interna o alla creazione di un nuovo posizionamento svolgendo direttamente attività quali controllo di gestione, riorganizzazione aziendale, controllo del food cost ed attraverso dei suoi collaboratori, la riorganizzazione delle camere e dei processi di pulizia, del revenue managemnet, della gestione dei social media, … seguendo a 360° il mondo alberghiero in strutture mediamente complesse . alcuni tra i suoi ultimi clienti ricordiamo: Fen corporate (hotel S. Lucia ed Oriente Napoli affiancamento alla proprietà nella gestione; Firenze Number nine controllo di gestione e spin off ristorante; La caffettiera Roma caffetteria di lusso direzione operativa ed affiancamento amministratore; albergo Cesari riorganizzazione del breakfast e controllo di gestione,…)

 

Da dicembre 2016 crea e amministra la Training Academy srl che gestisce e coordina un laboratorio di produzione e catering ( a marchio laborart).