Stampa questa pagina

Lidia Marongiu

Lidia Marongiu. Imprenditrice, consulente di marketing e comunicazione è CEO e FOUNDER della società HAPPY MINDS srl che ha sede a Ravenna ed è specializzata in strategia, tecnologia e creatività applicata all’innovazione digitale. 

Dal 1999 ha maturato numerose esperienze nel settore turismo lavorando con assessorati al turismo di diverse regioni e città di Italia, agenzie di promozione turistica e nel privato per strutture ricettive, tour operator e consorzi di imprese. Ha curato progetti di marketing territoriali, strategie di web marketing, progetti di business intelligence, analisi reputazionali progetti di sviluppo di siti e portali turistici, strategie di storytelling, progetti di destination management e strategie di comunicazione digitale.

Come consulente e socia dello Studio Giaccardi & Associati ha ideato e condotto ricerche di mercato occupandosi in particolare di turismo equestre, turismo fluviale, turismo congressuale, turismo culturale oltre a diverse attività di ricerca sulla reputazione turistica basate sull’analisi di big data provenienti da recensioni e conversazioni digitali.

Insegna Marketing e Comunicazione in diversi corsi per enti pubblici, centri di ricerca, master e corsi universitari e spesso partecipa come speaker in eventi e iniziative incentrati su turismo e innovazione digitale.

Segue con interesse i temi legati alla womenomics e all’imprenditoria femminile: nel 2010 per la Camera di Commercio di Ravenna ha ideato e realizzato la ricerca Fattore D finalizzata a misurare le performance economiche delle imprese guidate dalle donne.

Dal 2010 partecipa come relatrice al BTO di Firenze l’evento nazionale più importante dedicato all’innovazione digitale nel turismo nel 2017 è stata vice presidente e membro del comitato scientifico per l’ITALIAN DAY della conferenza internazionale ENTER 2017 sul turismo digitale.

Contatti

l.marongiu@happyminds.it